Non tutti sanno che basta un semplice controllo all’auto per non rischiare la vita. Ecco cosa devi fare per evitare guai.
Gli automobilisti sono molti, ma in pochi fanno veramente manutenzione al proprio mezzo. Eppure proprio un semplice controllo all’auto è in gradi di salvare addirittura delle vite. Vediamo insieme cosa bisogna fare e come per avere sempre una situazione sicura quando si circola in strada.
Il controllo all’auto da fare regolarmente
Chi possiede un’automobile sa benissimo che ci sono dei controlli che vanno effettuati regolarmente. Non solo tagliando e revisione, ma anche quelle piccole manutenzioni che lo stesso proprietario può fare in autonomia, come controllare la pressione degli pneumatici, o i livelli di acqua e di olio. Un automobilista dovrebbe essere consapevole delle condizioni del proprio mezzo quando decide di utilizzarlo per circolare.
Grazie poi alla tecnologia sempre più avanzata, ormai sono moltissime le automobili che ci avvisano prontamente se qualcosa non va, grazie agli innovativi sensori per i dispositivi di sicurezza. Questi ci aiutano a ridurre ogni anno migliaia di incidenti automobilistici, che l’Unione Europea mira a dimezzare entro il 2030 e ad azzerare entro il 2050.
Ma vediamo di cosa dobbiamo assicurarci per evitare problemi alla guida.
Il controllo che non può mancare
Proprio per la loro importanza nel segnalare prontamente ogni problematica dell’auto, i dispositivi di sicurezza meritano delle attenzioni particolari. Si tratta di dispositivi che devono essere altamente prestanti e non possono in alcun modo permettersi di non funzionare.
Il dispositivo di sicurezza per eccellenza è senza dubbio l’airbag, che deve garantire un funzionamento impeccabile. In caso di urti, questo esce dalla sua sede gonfiandosi e permettendo di ridurre i danni al conducente. La sua funzione si basa su i sensori d’impatto, il dispositivo di gonfiaggio e lo stesso airbag, tre funzioni che andrebbero controllate periodicamente per non rischiare la vita.
Ma come fare a sapere quando è il momento di effettuare un controllo sul corretto funzionamento degli airbag?
La risposta è generalmente fornita dalla casa automobilistica e si trova facilmente sul libretto di uso e manutenzione. Nel caso delle macchine più vecchie, l’airbag ha una scadenza di 10 o 15 anni, passati i quali è indispensabile sostituirlo.
Per i veicoli più recenti, invece, non è prevista scadenza ma un regolare controllo, magari durante la fase di tagliando, non può che garantire una maggiore sicurezza per voi e per i vostri passeggeri.