Sgonfiare la pancia: tutti i segreti per farlo in modo naturale

Sgonfiare la pancia in vista dell’estate in modo semplice senza troppi sforzi è possibile grazie alla giusta alimentazione. Ecco come fare.

sgonfiare la pancia
sgonfiare la pancia – lafuriaumana.it

 

Se il tuo problema è solo il gonfiore di panca, ti do una buona notizia, non servono esercizi estenuanti. Si può provare con una dieta costituita principalmente da alimenti “sgonfia pancia”. Parliamo quindi di cibi in grado di contrastare il gonfiore, ma esistono anche alcune buone abitudini che possono in parte ridurre questo fastidio e farti stare meglio.

Sgonfiare la pancia, inizia con la masticazione

Una delle prime cose a cui prestare attenzione è la masticazione. Mangiare con calma e masticare lentamente sono le prime cosa da fare per favorire una corretta digestione. Inoltre quando si mastica più lentamente ci si sazia prima. I tuoi problemi di gonfiore addominale potrebbero derivare dalla tua “fretta” nel mangiare. Se ci si sazia nel momento giusto si eviterà di mangiare più del dovuto, quindi è molto importante non avere fretta a tavola.

Gli alimenti sgonfia pancia

Avere un buon transito intestinale è utile per avere una pancia sgonfia. Un bicchiere di acqua e limone, rigorosamente bevuta tiepida al mattino presto, prima di fare colazione, è un vero toccasana per la regolarità. Prendila come abitudine.

Le proprietà drenanti e sgonfianti che possiede il finocchio possono tornarti utili se vuoi eliminare il gonfiore dalla tua pancia. L’ideale è assumere il finocchio sotto forma di tisana, da consumare alla fine di ogni pasto. Il finocchio è in grado di favorire i processi fermentativi dell’intestino e aiutando lo stomaco a liberarsi dell’aria.

alimentazione sana
alimentazione sana – lafuriaumana.it

 

Se hai sete, la soluzione è bere un bicchiere di acqua naturale, non gassata. Evita tutte le bevande gasate e zuccherate. Ricorda che l’acqua naturale toglie la sete, idrata e depura l’organismo.

Assumere probiotici è un altro modo per sgonfiare l’addome. Sono microrganismi in grado di ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale e di potenziarne le difese immunitarie. Un modo è consumare semplicemente uno yogurt al giorno.

Le gomme da masticare sono poco indicate se hai problemi di gonfiore di stomaco o di pancia. Mentre mastichi, automaticamente ingerisci aria e questo alla lunga può provocarti problemi di gonfiore addominale.

Il lattosio tende a gonfiare la pancia, perciò un’altra soluzione potrebbe essere quella di bere latte d’origine vegetale. Sono nutrienti perché ricchi di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B), di grassi “buoni”, di sali minerali e di fibre che non irritano l’intestino. Il latte di mandorla, quello di riso e quello di soia sono i più indicati per aiutare a mantenere la pancia piatta e ad evitare fastidiosi gonfiori addominali.

Gestione cookie