Smetti subito di mettere lo zucchero nel caffè. Non immagini che cosa succede ogni volta che lo fai

Lo zucchero nel caffè è un’abitudine di tanti. Molti proprio non riesco a berlo amaro, eppure zuccherarlo è davvero un errore.

zuccherare il caffè
zuccherare il caffè – lafuriaumana.it

 

Se sei abituato a usare lo zucchero nel caffè potresti faticare ad accettare l’idea di non metterlo più, amaro proprio non fa per te e ti capisco benissimo. Credimi se ti dico a malincuore che i buoni motivi per smettere di usarlo non mancano. Non si tratta solo di una questione di calorie, c’è molto di più, scopriamolo insieme.

Zucchero nel caffè, una cattiva abitudine

I motivi per cui sarebbe meglio evitare di zuccherare il caffè sono principalmente due. Il primo è in termini di dieta, infatti nelle diete dimagranti, di norma, l’apporto energetico è ridotto. Quindi anche la quantità di zucchero che ti puoi permettere quando sei a dieta è ridotta. A stabilire la quantità esatta dovrà essere il tuo nutrizionista, dopo aver calcolato quanto puoi permetterti di mangiare per perdere peso.

Se non puoi proprio fare a meno dello zucchero nel caffè, come me, il tuo nutrizionista può tenerne conto. Anche se in questo caso si potrebbe valutare di sostituire lo zucchero con qualche dolcificante naturale. Di solito questi sono presenti all’interno di alimenti molto più salutari rispetto allo zucchero che usi per dolcificare le tue bevande, come frutta, verdura e latticini.

Che tipo di zucchero andrebbe usato?

dolcificanti naturali
dolcificanti naturali – lafuriaumana.it

 

Zucchero di canna o bianco dal punto di vista nutrizionale cambia ben poco, perché sempre di saccarosio si tratta. La presenza di melassa non offre particolari vantaggi, soprattutto perché non è presente in quantità abbastanza significative. Lo stesso vale anche per lo zucchero integrale.

Molti allora preferiscono usare il fruttosio, bè ho una brutta notizia da darti, nemmeno quello andrebbe bene. Il consumo elevato di questo zucchero è stato associato al rischio di sindrome metabolica. I Larn parlano chiaro su questa questione, invitando senza mezzi termini a “limitare l’uso del fruttosio come dolcificante” e a “limitare l’uso di alimenti e bevande formulati con fruttosio e sciroppi di mais ad alto contenuto di fruttosio”.

Se proprio non riesci a bere il caffè amaro, come detto prima, l’unica soluzione è quella di provare a utilizzare dolcificanti naturali o artificiali. Il tuo nutrizionista saprà aiutarti a fare la scelta giusta in merito. E dati i rischi associati al consumo eccessivo di zuccheri, ti consiglio comunque, una volta che  ti sarai abituato a non zuccherarlo di continuare a non farlo anche dopo aver raggiunto il tuo peso forma.

Gestione cookie