Un innovativo vetro anti-caldo potrebbe farci dire addio per sempre ai condizionatori, rendendoli di fatto inutili.
Le innovazioni tecnologiche in ambito di sostenibilità ambientale stanno facendo passi da gigante, e sul fronte del condizionamento e della gestione climatica, arriva un vetro intelligente in grado di isolare le abitazioni dal caldo esterno. Sarebbe una svolta epocale e farebbe dire addio ai condizionatori una volta per tutte.
Vetro anti-caldo
La bioarchitettura e la bioedilizia si stanno evolvendo e stanno proponendo soluzioni sempre nuove per trasformare gli spazi interni delle nostre abitazioni. In ambito di eco-sostenibilità, il cambiamento climatico sta ponendo le aziende di fronte a una sfida continua per cercare di trovare una soluzione al caldo crescente che non abbia un impatto sull’ambiente, e in questo senso potremmo essere di fronte ad una vera e propria svolta: un vetro anti-caldo che rinfresca gli ambienti domestici e salvaguarda il pianeta.
Mediamente, la temperatura interna delle abitazioni può ridursi da 5,4 a 7,2 gradi Celsius rispetto alla temperatura esterna. Per fare un’analogia, questo vetro può essere paragonato ad un paio di occhiali da sole polarizzati, poichè allo stesso modo, il rivestimento riduce l’intensità della luce in arrivo. Al contrario degli occhiali da sole però, il vetro non si oscura ma rimane trasparente e chiaro anche quando il sole lo colpisce sotto diverse angolazioni. Stando ai risultati ottenuti, questo vetro potrebbe essere usato anche per i finestrini delle automobili, favorendo un minor consumo di aria condizionata all’interno dei veicoli privati e il conseguente consumo di carburante.
Una tecnologia innovativa
Questo vetro intelligente viene dall’Università di Notre Dame, negli Stati Uniti, dove un team di ricercatori ha sviluppato una tecnologia innovativa ma davvero molto semplice, che ostruisce il passaggio del calore attraverso il vetro mantenendo però la trasparenza della luce naturale. La tecnologia si basa su un rivestimento progettato per minimizzare il carico termico interno alle abitazioni, ma che allo stesso tempo non ceda punti sul fronte della luce. Inoltre, questo vetro speciale lascia passare la luce a prescindere dall’angolo di incidenza del sole, cosa che i rivestimenti tradizionali non fanno.
Questo vetro è realizzato con strati nanometrici di silice, allumina e ossido di titanio applicati su una base di vetro con l’aggiunta di uno strato di polimero di silicio, che aumenta l’efficienza del rivestimento e respinge meglio il calore del sole, mantenendo la temperatura interna del tutto isolata rispetto alla temperatura esterna. In questo modo un maggior comfort interno non andrebbe a impattare minimamente sull’ambiente, ma come è facile immaginare, ci sarà da aspettare prima di vedere questo vetro intelligente in commercio, ma sicuramente questa scoperta fa ben sperare e apre le porte a tutta una serie di innovazioni future.