Addio primavera, il ciclone normanno è inarrestabile: in queste regioni torna il freddo e la pioggia forte

Susanna Bargiacchi

Il ciclone normanno è veramente inarrestabile e ci fa dire addio alla primavera. Queste regioni saranno pervase da freddo e pioggia.

Ciclone normanno
Ciclone normanno

 

L’arrivo imminente del ciclone normanno sull’Italia porta con sé un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, annunciando un addio precoce alla primavera. Le previsioni dei meteorologi indicano un’intensa perturbazione atmosferica che si estenderà da nord a sud del Paese, con piogge abbondanti e temporali localmente violenti. Questo evento climatico eccezionale segna una brusca interruzione del clima mite e soleggiato che ha caratterizzato le settimane precedenti, lasciando spazio a un ritorno del freddo e della pioggia in molte regioni.

Ciclone normanno travolge l’Italia

Il ciclone normanno avanza minaccioso sull’Italia, portando con sé una sferzata di maltempo e piogge intense che si estenderanno da nord a sud. Le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, esperto del portale www.iLMeteo.it, indicano un aumento delle precipitazioni e dei temporali su tutto il nord e nelle aree comprese tra Sardegna e Toscana. Al sud, in questa prima fase, si prevedono solo isolati rovesci in Campania, mentre altrove il clima sarà asciutto e relativamente mite, con temperature massime fino a 28°C.

Nella giornata di mercoledì 8 maggio il ciclone si riverserà sull’Italia meridionale, interessando anche il centro, ad eccezione della Toscana. Le precipitazioni coinvolgeranno anche queste zone, mentre al nord il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato, con possibili addensamenti e rovesci locali su Emilia Romagna, Alpi e Prealpi. Giovedì il maltempo colpirà nuovamente il sud, con una parziale risalita verso il Medio Adriatico e localmente il Lazio; in alcuni casi le piogge potrebbero essere abbondanti, a causa delle differenze di temperatura tra l’aria fresca e instabile del ciclone normanno e l’aria calda preesistente nel meridione.

Che cosa succederà nelle prossime ore?

Sul fronte del Sud Italia, sono attese precipitazioni, soprattutto temporalesche, con maggiore intensità sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, mercoledì 8 maggio, precipitazioni sparse o diffuse, con possibilità di rovesci o temporali, in Sicilia, estendendosi poi a Calabria, Basilicata e Campania.

Temporale in Italia
Temporale in Italia

 

Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, attività elettrica frequente, grandinate localizzate e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, è stata valutata per la giornata di domani l’allerta gialla su parte del Molise e sull’intero territorio di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Gestione cookie