Ci sono cose dannose per la salute che fanno tutti, ma sono errori gravissimi: eccole e perchè devi abbandonarle subito.
Sin da quando siamo bambini siamo stati abituati a fare determinate cose senza neanche saperne il perchè, ma alcune di queste fanno davvero male alla nostra salute e possono essere molto pericolose: ecco quelle a cui devi fare estrema attenzione.
Errori comuni
Sicuramente hai usato i cotton fioc nel corso della tua vita, e sicuramente lo hai fatto con l’intento di pulirti le orecchie. Sai però, che proprio sulla confezione dei cotton fioc c’è scritto che non sono adatti a questo scopo? Infatti, se inseriti nel condotto uditivo, i cotton fioc possono creare tappi di cerume (e non rimuoverli come si pensa), causare graffi e tagli, provocando gravi lesioni. Come questa abitudine, ce ne sono molte altre che sottovalutiamo ma che sono parecchio pericolose. Ad esempio, sovradosare il paracetamolo: assumerne troppo può essere tossico per il fegato!
Inoltre, sai che dovresti fare caso anche a come ti tagli le unghie? Prima di usare le forbici o il tagliaunghie, dovresti ammorbidirle, e usare la lima per smussare gli angoli e i bordi irregolari. Allo stesso modo, dovresti fare attenzione a che sapone usi per l’igiene intima, perchè usarne uno comune può alterare l’equilibrio del pH e causare infezioni e irritazioni. Per il viso invece, sapevi che strofinarlo quando lo lavi è da evitare? Infatti è meglio applicare il detergente con la punta delle dita che sfregare con forza, e di limitare i lavaggi a due al giorno.
Cose dannose per la salute
Abitudini-sbagliate
Una cosa che fanno pochissime persone è pulire la pelle dietro le orecchie, ma è una cosa da fare assolutamente, perchè non farlo può causare odori sgradevoli ma, ancora peggio, l’insorgere di infezioni. Per non parlare della depilazione con il rasoio o la lametta: assicurati di insaponare sempre la pelle prima di depilarti e non farlo mai a secco. Anche l’attenzione alle scarpe che compri non è da sottovalutare, e non per i semplici dolori fisici ai piedi. Infatti, acquistare un paio di scarpe non adatto ai tuoi piedi può causarti problemi alla schiena e molto altro!
Poi, non dar retta a chi dice di bere solo due litri d’acqua al giorno, perchè il fisico ne necessita molto di più: gli uomini dovrebbero bere 2,5 litri al giorno, le donne superare sempre i 2 litri. Infine, assicurati di non addormentarti nè a pancia in su nè a pancia in giù, perchè uno studio recente ha svelato che per dormire bene è essenziale stare su un fianco: elimina i residui dell’attività cerebrale e ti fa riposare meglio, garantendoti una migliore qualità del sonno e della vita.