Avresti mai detto che gli italiani sono più ricchi dei tedeschi? Sembra assurdo, ma i dati parlano chiaro, e in Germania sono più poveri.
Quando si pensa alla situazione economica italiana la si vede sempre come disastrata, soprattutto a confronto con altri Paesi vicini, come ad esempio la Germania. La realtà però è che gli italiani sono più abbienti dei tedeschi, e a dirlo sono i numeri, ecco di cosa stiamo parlando.
Gli italiani sono più ricchi dei tedeschi
L’UBS Global Wealth Report del 2023, che si riferisce ai dati del 2022, ha rivelato una verità sconvolgente, a cui si fa davvero tanta fatica a credere. Questo report analizza il patrimonio netto mediano della popolazione adulta, e i dati del 2022 mostrano che gli italiani hanno un patrimonio uguale a quello degli statunitensi e di molto superiore a quello dei tedeschi. Per arrivare a questo risultato, sono state prese in considerazione sia la ricchezza finanziaria che quella non finanziaria, rappresentata, per esempio dagli immobili di proprietà.
Attenzione, perchè il fatto che il patrimonio calcolato sia mediano (e non medio) assicura una maggiore accuratezza, perchè questa misura statistica esclude dai conti i valori estremi, sia quelli più alti che quelli più bassi. Sembra assurdo, ma stando a questo Report in Italia siamo ricchi tanto quanto gli statunitensi, e molto più ricchi dei tedeschi, che invece ci sembrano ricchissimi. Nello specifico, il patrimonio pro capite italiano è pari a 107.315 dollari, mentre quello tedesco è di soli 66.735 dollari.
Una differenza enorme
La differenza è davvero notevole, ed è dovuta principalmente al volume di denaro investito in immobili, che in Italia è di gran lunga superiore a quello tedesco. Infatti, in Germania ci sono molte più famiglie che vivono anche una vita intera in affitto, mentre da noi l’acquisto della casa è un pilastro fondamentale della nostra società. Purtroppo, questo dato non cambia la realtà delle cose, e il nostro Paese rimane in una situazione economicamente critica, soprattutto per i giovani. Questi infatti si trovano in una condizione di svantaggio enorme, e per loro sembra impossibile aumentare la propria ricchezza finanziaria e, di conseguenza, anche quella non finanziaria.
Nonostante quindi in Italia abbiamo un patrimonio pro capite maggiore alla nostra controparte tedesca, la situazione economica in Germania è nettamente migliore rispetto alla nostra. A beneficiare della disponibilità di posti di lavoro, di stipendi più alti e di maggiore assistenza da parte dello Stato sono i giovani, che invece da noi soffrono come non mai, sia a causa di stipendi troppo bassi che per colpa del costo della vita, che aumenta di giorno in giorno. Magra consolazione quindi, quella di avere un patrimonio più alto, se poi all’atto pratico stiamo messi molto peggio!