Grave+addio+in+Serie+A%3A+se+ne+va+un%26%238217%3Bicona%2C+tifosi+distrutti
lafuriaumanait
/2024/05/grave-addio-in-serie-a-se-ne-va-unicona-tifosi-distrutti/amp/
Sport e Motori

Grave addio in Serie A: se ne va un’icona, tifosi distrutti

Published by
Mario

E’ stato ormai annunciato il ritiro ufficiale e ora ci saranno gli ultimi 90 minuti per uno dei più grandi in assoluto. La sentenza è definitiva.

La stagione di serie A è ormai giunta al termine. Tutti i verdetti sono stati definiti, c’è l’Inter campione d’Italia nettamente avanti rispetto a tutte le altre avversarie e Salernitana, Sassuolo e lo sfortunatissimo Frosinone che sono retrocesse invece in Serie B. Praticamente tutto è fatto eccetto un unico (non importantissimo) verdetto.

tifosi distrutti per l’addio (Ansa Foto) Lafuriaumana

La Serie A è tecnicamente terminata, ma – a causa dei vari impegni dei due club – c’è ancora da disputare il recupero tra Atalanta e Fiorentina. Le due squadre vengono da momenti ben diversi, i primi hanno vinto l’Europa League e i secondi hanno invece perso in finale la Conference League. Domenica 2 Giugno alle ore 18 terminerà cosi la Serie A, l’Atalanta – in caso di vittoria – scavalcherà la Juve e terminerà la stagione al terzo posto. Una bella soddisfazione comunque per gli uomini di Giampiero Gasperini.

Questo match sarà l’occasione per salutare questa lunga stagione e sarà anche l’ultima di un personaggio di riferimento del nostro campionato per gli ultimi anni. Stiamo parlando dell’arbitro Daniele Orsato, alla sua ultima apparizione in Serie A. Orsato arbitrerà a Bergamo e poi andrà in Germania per Euro 2024 dove terminerà ufficialmente la sua carriera.

In caso di mancata qualificazione dell’Italia Orsato è il principale candidato ad arbitrare la finale di Euro 2024, l’ultimo grande premio per una carriera che in tanti definiscono eccezionale.

Serie A, addio ad uno dei grandi protagonisti

Quella di domenica sarà la 289 partita in Serie A per Orsato, una carriera fatta di grandi soddisfazioni ma anche grosse polemiche. Orsato è il secondo arbitro di sempre con più presenze nella massima serie, subito dopo all’infinito Concetto Lo Bello.

In Italia criticare il mondo arbitrale è una questione ormai quotidiana e anche Orsato è spesso finito nel mirino delle critiche, talvolta anche eccessive. Situazione ben diversa invece per quel che riguarda il calcio europeo dove Orsato è stato per anni considerato il principale protagonista del mondo arbitrale.

è finita, tifosi distrutti per lo straziante addio (Lapresse) Lafuriaumana

In Italia per alcuni ha preso l’eredità di Pierluigi Collina come miglior arbitro del mondo, i suoi risultati sono indiscutibili e domenica ci sarà ‘The Last Dance’. Mentre i calciatori saluteranno la stagione, ormai giunta al termine, Orsato saluterà ufficialmente la serie A.

Nel corso della sua carriera Orsato ha ricevuto diversi riconoscimenti, basti pensare al 2020 quando fu premiato come miglior arbitro IFFHS del mondo. Il mondo del calcio italiano perde uno dei migliori arbitri della sua storia, l’addio ora è definitivo e domenica sarà l’ultima.

Mario

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

I numeri fortunati per ogni segno zodiacale, giocali subito: ti faranno vincere molti soldi

Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…

6 mesi ago

Numeri fortunati, quali sono e perchè sono consiederati di buon auspicio: lo sanno in pochi

I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…

6 mesi ago

Questi Gratta e Vinci sono perdenti: se noti questo dettaglio non comprarlo, perderai tutti i soldi

Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…

6 mesi ago

Pensioni, bellissima notizia: 300 euro al mese di aumento se hai questi requisiti

Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…

6 mesi ago

Queste categorie di persone non dovrebbero mai accendere l’aria confezionata: gravi rischi

Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…

6 mesi ago

Prodotto di bellezza ritirato dal mercato, lo usiamo in molti: contaminazione batterica

Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…

6 mesi ago