Ho scoperto il metodo per risparmiare quando faccio la spesa. Incredibile funziona davvero!

Il metodo per risparmiare quando si fa la spesa esiste e ora come ora è diventato indispensabile. Ti svelo tutti i trucchetti per spendere meno.

Risparmiare per fare la spesa
Risparmiare per fare la spesa – Lafuriaumana.it

 

Oggi ne abbiamo davvero bisogno, trovare un modo per risparmiare è diventato una necessità. In pochi sanno, però, che seguendo alcuni piccoli, semplici e innocui gesti possono fare davvero la differenza sullo scontrino, evitando allo stesso tempo sia gli sprechi, sia i materiali più inquinanti. Ecco, quindi, come fare una spesa sostenibile, salutare e che ti aiuta a non svuotare il conto.

Ecco il metodo per risparmiare quando fai la spesa

  • Acquista le verdure. La carne non costa solo alle tasche di chi fa la spesa, ma anche al pianeta, dato che gli allevamenti intensivi sono tra le prime cause di inquinamento. Mangiare meno carne è quindi il primo, vero modo per risparmiare sulla spesa, la si può sostituire, per esempio, integrando più legumi.
  • Fare la lista. Quest’abitudine è necessaria per non spendere troppo. Avendo infatti sott’occhio ciò che davvero serve, non si perde tempo riflettendo in ogni corsia e si va a colpo sicuro, senza indugiare e senza così cadere nella tentazione di acquistare cose non necessarie.
  • Pianificare la settimana. Anche questo consiglio rientra nell’ottica del primo, ed è ancora più intelligente, perché permette di pianificare i pasti e di acquistare ciò che davvero serve.
  • Acquistare i cibi sfusi. Invece di scegliere alimenti già tagliati e confezionata nelle vaschette di plastica, basta prendere cibi sfusi oppure farcela servire al banco dei freschi. Costa meno ed è plastic-free. 
Prodotti sfusi
Prodotti sfusi – Lafuriaumana.it
  • Scegliere la stagionalità. La frutta e la verdura che non sono di stagione costano di più. Non solo al portafoglio, ma anche al pianeta, dato che devono essere coltivate in serre artificiali.
  • Prodotti del supermercato. In pochi sanno che al posto delle grandi firme spesso ci sono i marchi dei supermercati. La qualità è essenzialmente la stessa, si contribuisce a salvare molto cibo dal macero e si risparmia. Ne è un esempio Giovanni Rana che fornisce alcuni prodotti a marchio Carrefour.
  • Sfruttare i refill. Molti prodotti per la casa e la cura della persona oggigiorno prevedono il refill. In questo modo puoi risparmiare sulla confezione ed evitare di produrre nuovi rifiuti.
  • Acquistare solido. Shampoo, balsamo, saponetta docciaschiuma, ecc…
  • Il detersivo in polvere. Sceglilo eco-bio in polvere, è venduto ancora nei fustini di carta e tendenzialmente costa meno.

Altri piccoli accorgimenti

L’acqua in bottiglia è uno spreco anche di denaro, infatti spesso quella del rubinetto è potabile oppure potresti optare per acquistare una brocca con il filtro. Fai attenzione alle scadenze dei prodotti e alle relative offerte. Controlla oltre al prezzo alla quantità dei prodotti.

Gestione cookie