Inizia l’Eurovision Song Contest 2024, ecco tutti i cantanti più attesi. Angelina Mango non sarà presente alla serata di apertura

Jessica M.

Siamo arrivati alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2024. Angelina Mango non sarà presente alla serata di apertura

eurovision song contest 2024
eurovision song contest 2024 – lafuriaumana.it

 

l’Eurovision Song Contest 2024 è in programma dal 7 all’11 maggio, si tiene in Svezia grazie alla vittoria della cantante Loreen all’Eurovision 2023 con la canzone Tattoo. Sul palco della Malmö Arena le nazioni in gara sono 37. La strana coincidenza di quest’anno è che la maggioranza delle nazioni ha optato per far careggiare cantanti donne, una più bella dell’altra. Angelina Mango è una di queste ma per fare il tifo per lei dovremo aspettare giovedì. Ecco tutti i cantanti più attesi della settimana.

l’Eurovision Song Contest 2024, i cantanti più attesi

  • Albania, Besa (Titan)

Besa Kokëdhima è nata a Fier, in Albania, da genitori che, pur essendo due matematici, l’hanno incoraggiata a sviluppare il suo talento artistico fin dalla tenera età. Nel suo paese è conosciuta per le sue performance esuberanti, sempre piene di sorprese, suspense ed emozioni. Inoltre si impegna molto sul piano sociale per i diritti degli animali e l’uguaglianza.

  • Austria, Kaleen (We Will Rave)

Lo spettacolo fa parte della vita di Kaleen fin dalla tenera età. Appena ha iniziato a camminare, infatti, ha cominciato a ballare a casa, in soggiorno, quando in TV c’erano programmi musicali. Ha vinto il suo primo campionato nazionale di danza all’età di 7 anni. Nel 2021 Kaleen è stata direttore creativo del Junior Eurovision Song Contest per Spagna e Bulgaria. All’Eurovision Song Contest 2023, a Liverpool, ha sostenuto Austria, Armenia, Germania e Georgia con le loro esibizioni, ma ora è il suo turno.

  • Danimarca, Saba (Sand)

Saba è orgogliosa di essere la prima donna nera e queer a cantare per la Danimarca all’Eurovision Song Contest. Potente modello per le minoranze e la comunità LGBTQ+. Nel 2023 che ha colto l’opportunità di concentrarsi sulla musica, subentrando alla sorella gemella Andrea nel ruolo principale nel musical Hair.

  • Finlandia, Windows95man (No Rules!)

Windows95man, è il turno di un uomo, un ballerino e modello apprezzato in Finlandia e in tutto il mondo. I suoi DJ set, costituiti da successi techno e eurodance degli anni ’90, si combinano con esibizioni dal vivo particolarmente intense.

  • Israele, Eden Golan (Hurricane)

I talenti di Eden spaziano dal canto, alla scrittura di canzoni, alla composizione, alla produzione musicale e alla danza. Ha ottenuto tanti riconoscimenti, partecipando a concorsi e vincendo numerosi premi. Il suo stile musicale comprende pop, soul e R&B, e trae ispirazione da artisti influenti come Beyoncé, Ariana Grande, Jessie J, RAYE, Whitney Houston e Justin Timberlake.

  • Italia, Angelina Mango (La noia)
angelina mango all'eurovision
angelina mango all’eurovision – lafuriaumana.it

 

Con 4 dischi di platino, due dischi d’oro e un tour tutto esaurito, Angelina Mango si sta facendo conoscere in tutta Europa in rappresentanza dell’Italia. Si esibirà giovedì 9 maggio sul palco.

  • Ucraina, alyona alyona e Jerry Heil (Teresa & Maria)

alyona alyona è la rapper donna più popolare in Ucraina e co-fondatrice della major locale con cui hanno firmato i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, Kalush Orchestra.  Teresa & Maria è stata scritta per ricordare che tutti sono capaci di raggiungere grandi traguardi e che «tutte le dive sono nate esseri umani».

Cos’è l’Eurovision Song Contest

Ricordiamo che si tratta di un festival musicale organizzato dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione. La prima edizione si è tenuta nel 1956 e da allora è stato trasmesso ogni anno senza interruzione (tranne nel 2020). Si è trasformato nel tempo in uno dei programmi musicali di livello internazionale più longevo di sempre. In pochi sanno che è anche l’evento non sportivo più seguito al mondo infatti viene trasmesso persino in Australia, Canada, Cina e Stati Uniti.

Il vincitore viene votato da una giuria di esperti rappresentata da ogni nazione in gara che voterà il loro miglior candidato, che non rappresenti la propria nazione d’origine (ovvero la giuria italiana non voterà per i cantanti italiani, così come quelli inglesi non voteranno i cantati uk, ecc…). Ci sarà anche un televoto con la stessa modalità, gli italiani non voteranno i cantanti italiani ma bensì un cantante in gara di un’altra nazionalità. Questo metodo permette di avere un giudizio più equo possibile dei partecipanti al festival. Nell’attesa di sapere chi sarà il vincitore quest’anno vi auguriamo una buona visione, anzi una buona eurovisione.

 

 

Gestione cookie