L’e-commerce continua a crescere a ritmo incessante: solo in Italia, siamo arrivati a un giro d’affari di oltre 50 miliardi di euro nel 2023. La torta è diventata così grande da attirare le attenzioni dei cybercriminali, sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare il loro “fatturato”.
La praticità e l’anonimato garantito da alcuni tipi di transazioni online creano le condizioni ideali per lanciare offensive digitali di vario tipo. Gli utenti che continuano a fare acquisti online, ignorando questi rischi, potrebbero cadere preda di truffe con danni economici dall’impatto devastante.
Prendendo in considerazione solo l’anno appena trascorso, le truffe legate al mondo dello shopping online sono costate decine di miliardi ai consumatori su scala globale. In particolare, le offensive hanno raggiunto il loro apice proprio nei momenti di maggiore interesse, ovvero i periodi in cui impazzano i saldi e le offerte, come il Black Friday e il Cyber Monday.
Nella pratica, spesso gli attacchi hanno visto protagonisti i cosiddetti siti fake, capaci di replicare piattaforme di vendita affidabili, oppure le campagne di phishing, in cui si tenta con l’inganno di farsi rivelare informazioni sensibili o convincere le vittime a compiere una determinata azione (ad esempio, aprire un link o scaricare un allegato).
I truffatori spesso fanno leva sui social media e la pubblicità per raggiungere un pubblico più ampio, creando annunci ingannevoli con offerte truffaldine o mettendo sul mercato prodotti contraffatti.
Per prima cosa, bisogna conoscere il nemico. Una maggiore comprensione dei principali attacchi informatici e delle truffe più comuni può aiutare i lettori a prendere decisioni informate e difendersi in modo più efficace:
Sono diverse le contromisure che gli utenti possono adottare per proteggersi da questi pericoli:
Per fare acquisti in modo sicuro nel mercato digitale servono una buona dose di consapevolezza e misure proattive. Secondo studi recenti, il 59% delle imprese attive nel settore dell’e-commerce ha registrato un incremento delle frodi nei pagamenti online, in particolare nei settori dei beni di lusso e degli oggetti da collezione.
Questi dati dimostrano nella pratica come le tecniche dei truffatori siano in costante evoluzione, pertanto i consumatori dovrebbero prestare la massima attenzione nell’applicazione delle misure di prevenzione.
Utilizzando strumenti come una VPN per aumentare il livello di sicurezza, i consumatori possono ridurre il rischio di danni economici (ed emotivi) provocati dalle truffe nell’e-commerce.
Man mano che il panorama digitale evolve, anche le nostre strategie di protezione devono adattarsi. Informandosi con costanza e utilizzando strumenti adeguati è possibile continuare a fare shopping online senza troppi pericoli.
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