Le società di calcio lavorano in vista della prossima stagione. Alcuni club hanno le idee chiare, altri devono fare i conti con importanti problematiche.
La stagione riguardante il campionato italiano è praticamente terminata. Alcuni campionati sono terminati nell’ultimo weekend mentre altri sono impegnati con i Playoff e i Playout. Diversi club italiani, di alto rango o meno, stanno lavorando in vista del futuro, cercando di trovare soluzioni per migliorare la propria rosa.
Ci sono grandi club in Italia pronti a stravolgere tutto, ma ci sono anche situazioni minori che purtroppo rischiano di non andare a buon fine. Soprattutto nelle serie minori il calcio italiano deve fare i conti con situazioni talvolta estreme, club in difficoltà economica e alle prese con gravi rischi. In Serie A abbiamo visto il recente cambio proprietà in casa Inter, una situazione dovuta al pignoramento da parte di Oaktree di una proprietà di Zhang, ma in fin dei conti la situazione si è risolta velocemente.
Quando parliamo di club minori e soprattutto di categorie inferiori spesso non si può fare nulla e si va incontro al fallimento. Anche se parliamo di club storici. Uno dei club il cui futuro è a forte rischio è l’Olbia, storico club sardo che attualmente naviga in Serie D. L’iscrizione del club in questo momento è a rischio, ma la società potrebbe – una volta avvenuta l’iscrizione – anche andare incontro a forti penalizzazioni.
Serie D, il futuro dell’Olbia è a forte rischio
Come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna sono giorni decisivi per il futuro dell’Olbia. Il prossimo 4 Giugno il club dovrà dimostrare di avere tutti i conti in ordine e siamo entrati quindi nell’ultima decisiva settimana. L’Olbia è di proprietà degli svizzeri Swiss Pro, almeno al 70 %, e nelle ultime settimane è stato evidenziato un quadro non roseo.
Dopo la retrocessione in Serie D il fondo aveva rassicurato i tifosi con una conferenza di commiato, ma non tutte le promesse sono state mantenute ed entro il 4 Giugno l’Olbia deve dimostrare di aver saldato tutti i debiti e tutte le inadempienze economiche relative alla stagione 2023/2024. Solo poi si potrà iscrivere alla Serie D o magari provare il ripescaggio in Lega Pro.
Senza una situazione economica adeguata c’è il rischio di una penalizzazione per gli inizi della prossima stagione o in caso addirittura peggiore il fallimento. I tifosi del club sardo attendono con ansia, non è escluso tra l’altro l’ingresso di nuovi soci all’interno della società.