Perchè crediamo nei fantasmi? Ecco come mai ci suggestionano tanto

Ti sei mai chiesto perchè crediamo nei fantasmi? Cos’è che ci spinge a credere nel paranormale e ci fa suggestionare tanto?

bosco infestato
bosco infestato – Lafuriaumana.it

Fantasmi, demoni e spiriti fanno parte di tutta una serie di credenze che sono in grado di suggestionarci parecchio, ma perchè ci crediamo? Ecco la risposta scientifica che spiega come mai alcune persone credono ai fantasmi e altre no.

Perchè crediamo nei fantasmi?

Sul paranormale aleggia da sempre un’aura di mistero e superstizione, e se nel corso della storia si è passati dal pensare che fantasmi e spiriti fossero reali al considerarli solamente il frutto della suggestione umana, ancora oggi c’è chi ci crede e chi invece no. In passato la superstizione aveva un’importanza molto maggiore rispetto a quella che ha oggi, e non era insolito ricorrervi per spiegare fenomeni naturali e fisici di cui ancora non si capiva l’origine.

La religione ha ampiamente sfruttato la suggestione del paranormale per indurre i credenti a essere più devoti e a comportarsi in un certo modo, e allo stesso modo oggi ci sono persone che manipolano i soggetti più fragili emotivamente facendogli credere di riuscire a comunicare con gli spiriti o con i fantasmi di un passato lontano. Il paranormale fa parte della nostra storia e della nostra cultura, ma ora che la scienza ha spiegato molte delle cose per cui hanno avuto ragione di esistere in passato, come mai ci sono ancora tante persone che ci credono?

La risposta della scienza

Fantasmi
Fantasmi – Lafuriaumana.it

A dare una risposta è, di nuovo, la scienza, che identifica in un bias cognitivo della nostra mente l’origine del paranormale. In poche parole, la nostra mente è in grado di creare una distorsione della realtà, che va a incidere sulla razionalità e che ci fa suggestionare a tal punto da credere a fantasmi e spiriti. Sia gli scienziati che i sociologi si sono concentrati sul paranormale e hanno analizzato anche le testimonianze di chi afferma di aver avuto un contatto con dei fantasmi o di aver visto coste fuori dal normale. Secondo alcuni non ci sono prove concrete che dimostrino che fantasmi e attività paranormali esistano davvero, e di conseguenza si pensa ad una suggestione autoindotta.

Infatti, tutte le testimonianze che negli anni ci sono state, sono tutte distorte da fattori che le rendono ambigue e poco credibili, come ad esempio una scarsa luminosità, ricordi vaghi, riprese fatte male, errori delle apparecchiature elettroniche e via dicendo. In questo modo, tanti episodi possono essere spiegati semplicemente con delle coincidenze. Tirando le somme, gli esperti sostengono che dietro alle credenze di fantasmi e spiriti si nascondono scherzi della memoria o della vista, allucinazioni, apofenia e traumi infantili che suggestionano la mente.

Gestione cookie