Ti sei mai chesto perchè la banca si chiama così? La storia dietro il nome è davvero curiosa, tu lo avresti mai pensato?
La lingua italiana è ricchissima di idiomi ed espressioni di uso talmente comune che nella maggior parte dei casi ci si scorda (o non si conosce affatto) da dove provengono. Proprio come nel caso della banca: ti sei mai chiesto perchè si chiama così? Ecco spiegato il nome della banca!
Origine delle parole
L’italiano è una delle lingue più ricche in assoluto, piena di sfumature di significati e di parole che sembrano uguali ma non lo sono. Con le parole si può descrivere praticamente ogni aspetto della vita, sia materiale che immateriale, ma da dove derivano le parole che usiamo? Lo studio della lingua è una materia interessantissima, che affonda le radici nella storia stessa dell’uomo, e spesso è davvero curioso scoprire perchè una determinata cosa si chiama così e non in un altro modo.
Shakespeare si chiedeva cosa c’è dietro un nome, e se una rosa, se non si chiamasse più così, manterrebbe ugualmente il suo profumo e la sua bellezza, ma filosofie a parte, i nomi identificano gli oggetti in modo esemplare, tanto da non lasciare dubbi sulla cosa a cui si riferiscono. Quando ho scoperto perchè, ad esempio, la banca ha questo nome, sono rimasta sconcertata! Tu sai perchè la banca si chiama così?
Perchè la banca si chiama così?
L’origine della parola “banca” risale ai tempi più antichi. Pensandoci, sia in serie TV che film in costume, spesso si vedono scene di riscossione delle tasse e dei pagamenti su dei banchi di legno. Inoltre, anche in passato la funzione delle banche era quella di concedere prestiti, e chi li chiedeva poi destinava il denaro principalmente alle spedizioni commerciali oppure alle imprese militari. Tutto quello che riguardava le transazioni finanziarie quindi, si discuteva su banchi di legno, e proprio da questi deriva la parole che oggi identifica gli istituti di credito, ossia le banche!
La banca come la conosciamo oggi però, ne ha fatta di strada per arrivare alla sua versione definitiva. Infatti in passato si parlava di “banco” quando si chiedevano prestiti in denaro, di “banca” quando invece ci si riferiva all’edificio in cui si trovava l’istituto di credito. Entrambe le parole derivano dalla parola tedesca “bank”, che oggi traduciamo appunto con “banca”. Era davvero più semplice di quello che ci si immaginava, non trovi?! E tu conoscevi già l’origine del termine banca?