Esiste un alimento che è indispensabile e non deve mai mancare in frigo. Contiene davvero molte proprietà benefiche, ecco qual è.
Sappiamo bene quanto sia importante avere un’alimentazione sana e nutriente. Quindi è necessario assicurarsi di fare sempre una spesa consapevole. Uno degli alimenti che non deve mai mancare in frigo e che è indispensabile alla nostra alimentazione e salute è lo yogurt. Scopriamo insieme tutti i motivi.
L’alimento che non deve mai mancare in frigo, lo yogurt
Chiaramente parliamo principalmente dello yogurt bianco ottenuto da latte intero. I suoi valori nutrizionali sono davvero equilibrati per una dieta sana e bilanciata. Per circa 100 grammi di prodotto ecco quali sostanze contiene:
- 66 chilocalorie
- 87 grammi di acqua
- 3,8 grammi di proteine
- 3,9 grammi di lipidi
- 11 milligrammi di colesterolo
- 4,3 grammi di carboidrati
- 4,3 grammi di zuccheri solubili
- 48 milligrammi di sodio
- 170 milligrammi di potassio
- 125 milligrammi di calcio
- 12 milligrammi di magnesio
- 105 milligrammi di fosforo
- 0,1 milligrammi di ferro
- 0,41 milligrammi di zinco
- 0,002 milligrammi di selenio
- 0,04 milligrammi di tiamina (vitamina B1)
- 0,19 milligrammi di riboflavina (vitamina B2)
- 0,11 milligrammi di niacina (vitamina B3)
- 1 milligrammo di vitamina C
- 0,016 milligrammi di acido folico (vitamina B9)
- 0,038 milligrammi di vitamina A
- 0,08 milligrammi di vitamina E
- 68,05% di acidi grassi saturi
- 27,61% acidi grassi monoinsaturi
- 4,27% acidi grassi polinsaturi
Ricorda, però, che il consumo corretto prevede un massimo di 2 porzioni al giorno, immaginando di parlare di vasetti da 125 o 150 grammi. Se però non bevi latte puoi anche pensare di arrivare fino a 3 porzioni.
Tutti i suoi benefici
Con lo yogurt in cucina puoi davvero sbizzarrirti. Un classico sono le torte e i biscotti e tanti altri dolci. Ma puoi anche sfruttarne il sapore acido e trasformarlo in una crema con la quale accompagnare la carne, soprattutto rossa. E ancora, puoi utilizzarlo in un frullato o un frappé assieme al latte, per renderlo più cremoso. Io lo uso anche per preparare focacce da accompagnare con l’hummus, per esempio.
Naturalmente, il consumo principale è quello del classico vasetto a colazione o a metà mattina. Se poi è estate, puoi anche provare a lasciarlo qualche ora nel congelatore per rendere più solida la sua consistenza e poi mangiarlo al posto del gelato.