Viaggiare con il bagaglio a mano non vuol dire rinunciare a portare con sé vestiti e cose necessarie, basta sapersi organizzare.
Le compagnie aeree in passato offrivano un bagaglio da stiva (o quantomeno un piccolo trolley da cabina) nel prezzo del biglietto del volo, ma oggi non è più così, e il bagaglio a mano è l’unica cosa inclusa. Viaggiare con il solo bagaglio a mano però può essere complicato, se non si conoscono i trucchetti giusti.
Viaggiare con il bagaglio a mano
Complici le compagnie low cost (Ryanair su tutte), per i voli brevi e continentali, moltissime compagnie aeree consentono ai propri clienti di portare con sé solamente un bagaglio a mano di dimensioni ridotte, a meno che non decidano di acquistare bagagli aggiuntivi. Quando la durata del viaggio supera i 4 giorni, il bagaglio da stiva è un acquisto obbligatorio da fare, ma se si parte per un weekend o poco più, spendere 50 euro a tratta per avere un bagaglio da 10 kg può diventare un ostacolo al viaggio stesso.
Ecco perchè è bene conoscere alcuni trucchetti per riuscire a viaggiare unicamente con il bagaglio a mano, senza dover per forza rinunciare a portare con sé tutto quello di cui si ha bisogno. Ci sono alcune tecniche, infatti, che permettono di non aggiungere bagagli ulteriori e di non spendere soldi in più, pur senza fare troppe rinunce. Ecco quali sono, preparati a prendere appunti
Tecniche salva spazio
La prima cosa da fare quando si decide di viaggiare con il bagaglio a mano, è acquistare un bagaglio a mano pensato appositamente per questo scopo. Online ci sono tantissime soluzioni, come zaini dalle molteplici tasche e dai tanti scompartimenti, creati proprio per contenere quanto più possibile senza rinunciare al comfort. Una volta fatto questo, il secondo step consiste nell’imparare a piegare bene i tuoi vestiti: se li arrotoli occupano più spazio, checchè ne dicano gli influencers! Piega i tuoi vestiti normalmente, e poi inseriscili nei sacchi del sottovuoto, comprimendoli al massimo.
Per evitare di girare con vestiti sgualciti, scegli capi non delicati e che non necessitano di stiratura, e il problema è risolto. Scegli poi capi multiuso e travasa i prodotti del bagno negli appositi contenitori da 100 ml, e non dimenticare il cuscino: non è considerato bagaglio aggiuntivo, e puoi svuotare l’imbottitura e inserire al suo posto altri vestiti! Infine, non portare con te vestiti e oggetti inutili, ma solamente quelli indispensabili, e viaggiare con il bagaglio a mano non sarà più un incubo. Dimmi, conoscevi tutti questi trucchetti?