Alex Zanardi, il gesto lascia stupefatti: tifosi commossi alla notizia

Mario

Non si conoscono molte notizie riguardo Alex Zanardi, ma il campione continua a restare impresso tra gli appassionati del mondo dei motori. 

Zanardi, il gesto emoziona tutti
il gesto con l’handbike di Zanardi, tifosi commossi (Lapresse) Lafuriaumana

La storia di Alex Zanardi è ormai ben conosciuta tra tutti gli appassionati. Alcuni paragonano le sue problematiche ad un’altra leggenda della Formula Uno come Michael Schumacher, altri sottolineano la sua forza di volontà e la sua voglia di non mollare mai, in nessuna situazione.

Zanardi è un pilota automobilistico che ha fatto la storia prima in Formula Uno e poi nel paraciclismo dove ha vinto tanti titoli e in primis quattro medaglie d’oro ai Giochi Paraolimpici di Londra prima a Londra 2012 e poi a Rio 2016; oltre a queste vanno sottolineati ben dodici titoli nei campionati mondiali su strada.

Un uomo che ha fatto la leggenda negli sport paraolimpici, ma che ha vissuto dei veri e propri dramma rischiando più volte la vita. Tutto cominciò nel Settembre ‘2001 quando – durante il Gran Premio di Germania – Zanardi perse controllo vettura e fu colpito in pieno da un’altra vettura.

Alex rischiò la vita, ma alla fine riusci’ a salvarsi anche se furono poi costretti ad amputargli entrambe le gambe. I titoli come atleta paraolimpico e poi successivamente un nuovo grave incidente, Alex fu investito da un camion durante un allenamento. Anche in questa situazione Zanardi si è salvato ‘per miracolo’ , è stato in coma per mesi e successivamente è stato portato a casa, da quel momento poi è calato il silenzio.

Alex Zanardi è un esempio, il gesto non passa inosservato

Durante un meeting tra atleti paraolimpici allo scalo di Narni Daniele – lo scorso 8 Giugno – ha chiesto agli organizzatori se era possibile provare la handbike, una speciale bicicletta identica a quella del grande Alex Zanardi, un esempio per tutti gli atleti e gli appassionati di Para-olimpiadi.

Una giornata speciale per Daniele, un ragazzo privo di gambe di 38 anni: l’uomo non aveva mai provato questa esperienza ma se l’è cavata egregiamente e ha mostrato tanto entusiasmo sia durante che dopo quest’esperienza. Come riporta Ternitoday il ragazzo ha affermato: “Mi è piaciuta molto questa esperienza e vorrei che tutti i ragazzi disabili possano impegnarsi in attività simili”.

gesto commovente per Zanardi
brividi Zanardi, lo hanno fatto davvero (Lapresse) Lafuriaumana

Poi parlando di Zanardi: “Partecipo a tante manifestazioni che si tengono presso l’Associazione Il Faro di Terni. Sono un tifoso della Ternana e quando mi hanno detto che potevo provare la bici identica usata da Alex Zanardi non mi è sembrato vero, un’esperienza davvero fantastica”.

Zanardi è al momento ancora in fase di recupero, vive insieme alla sua famiglia che gli sta vicino e sicuramente questi sono esempi di come la sua storia abbia fatto bene a milioni di appassionati in tutto il paese.

Gestione cookie