Voglio svelarti il mio segreto della cacio e pepe: fai anche tu come me e otterrai una crema perfetta, come quella del ristorante.
La cacio e pepe è uno dei piatti pilastro della cucina romana, assieme all’amatriciana, alla carbonara e alla gricia, ma il fatto che abbia solo 2 ingredienti non la rende una pasta semplice. Al contrario, in pochissimi sanno farne una come si deve: ecco il mio segreto per fare una cacio e pepe da Oscar!
Semplice non vuol dire facile
Nel Lazio, ma soprattutto a Roma, la cacio e pepe è un piatto di pasta sacro. Possiamo dire senza offendere nessuno che questa pasta, assieme all’amatriciana, alla carbonara e alla gricia, è uno dei 4 pilastri della cucina romana tradizionale. Si tratta di un piatto corposo, gustosissimo e saporito, che ha come base solamente due ingredienti: il cacio e il pepe. Detta così sembra facilissima da preparare, ma in realtà si tratta di un piatto parecchio insidioso, che in pochi riescono a realizzare. La difficoltà sta nel creare la cremina che condisce la pasta, che deve essere morbida e fluida, senza grumi e senza filamenti.
Questo piatto è la prova provata del fatto che semplice non vuol dire facile, e per realizzare i piatti più semplici serve una certa maestria. Io sono una romana al 100%, e nella mia famiglia le tradizioni si rispettano e si guardano con riverenza, ecco perchè mia nonna e mia mamma mi hanno insegnato il vero segreto per una cacio e pepe come quella che si vede nei ristoranti. Ecco quali sono tutti i passaggi da seguire per creare una cacio e pepe memorabile.
Il mio segreto della cacio e pepe
Per preparare una cacio e pepe per 2 persone servono 220 grammi di tonnarelli (vanno bene anche altri tipi di pasta, ma i tonnarelli si prestano particolarmente per questo tipo di condimento), 100 grammi di pecorino e pepe nero a volontà. La primissima cosa da fare è mettere il pepe nero, il pecorino grattuggiato e pochissima acqua fredda in una ciotola, e creare una pastella piuttosto dura e compatta. L’ideale sarebbe usare il pepe nero in grani e macinarlo in un mortaio a mano, ma in alternativa puoi usare anche un pepe già macinato.
A questo punto metti a bollire l’acqua della pasta e salala appena (ci sono già gli altri ingredienti a dare una grande sapidità, quindi nella pasta serve pochissimo sale). Quando la pasta è pronta prendi una padella grande e antiaderente e scolala al suo interno, facendo attenzione a non far cadere l’acqua di cottura qui dentro. Aspetta 20 secondi e aggiungi il composto di pecorino e pepe, e mescola immediatamente e con movimenti veloci, in modo che il formaggio non si stracci a contatto con la pasta bollente.
Come ultimo passaggio, aggiungi poca acqua di cottura alla volta continuando a mescolare, fino a quando otterrai la crema della giusta densità.