Meteo, è stata emessa un’allerta gialla per l’imminente arrivo di grandinate e nubifragi, mettendo diverse regioni a rischio e richiamando l’attenzione sulle misure precauzionali da adottare.
In molte regioni italiane, l’estate ha deciso di anticipare il suo arrivo, regalando giornate soleggiate e temperature gradevoli fin da aprile. Cittadini e turisti hanno approfittato di questo clima mite per concedersi lunghe passeggiate all’aria aperta e, persino, i primi bagni in mare già nel mese di maggio. Ma proprio quando sembrava che l’estate avesse preso il sopravvento, un’improvvisa svolta ha sorpreso tutti: l’autunno e l’inverno hanno deciso di fare un ritorno inaspettato, portando con sé freddo, piogge e temporali.
Meteo: è allerta gialla
Guardando al calendario fino a domenica 16 giugno, ben cinque regioni sono sotto allerta meteo gialla. Questo significa che ci sono rischi di temporali, forti piogge e grandinate. Una situazione non proprio tipica per metà giugno.
Il maltempo sta colpendo soprattutto il Nord Italia, con fenomeni che potrebbero causare danni significativi in alcune zone. Invece di piogge regolari che aiutano le coltivazioni, ci sono piuttosto temporali improvvisi causati dai cambiamenti climatici.
Le regioni interessate dall’allerta meteo includono Marche, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Lombardia. La Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla, avvertendo la popolazione del pericolo di alluvioni, frane, esondazioni e valanghe, a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni territorio.
Condizioni meteorologiche instabili
Queste regioni, e in generale tutto il Nord Italia, sono influenzate da un flusso d’aria instabile che arriva dall’Atlantico, legato a un vortice ciclonico tra Scandinavia e Isole Britanniche. Le previsioni meteo indicano temporali che si muovono dall’area orientale lombarda verso il Nordest italiano, con particolare attenzione a Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
Nel pomeriggio, si prevedono temporali sui rilievi e poi anche sulla pianura Padana, con possibili raffiche di vento, grandinate e forti piogge.
Per quanto riguarda le temperature, non ci sarà un calo drastico. Le massime si manterranno tra i 22 e i 26°C, senza scendere sotto i 20°C di media.
Mentre il Nord è alle prese con il maltempo, il Centro e il Sud Italia godono di condizioni meteorologiche più stabili. Ma anche qui ci sono alcune eccezioni.
Nel Centro Italia, la settimana fino a domenica 16 giugno sarà generalmente estiva, con qualche possibilità di rovesci occasionali, soprattutto nelle regioni di Umbria e Marche. Le temperature massime si aggireranno tra i 26 e i 30°C.
Nel Sud Italia, la situazione è completamente diversa. Ad eccezione di alcune precipitazioni localizzate, il cielo sarà prevalentemente sereno. Solo in Campania sono previste giornate nuvolose. Le temperature massime qui saranno tra i 30 e i 34°C.