Nuova truffa del guasto telefonico, ti ritrovi con una bruttissima sorpresa nella bolletta

Daniela Paolucci

Nuova truffa del guasto telefonico, ti ritrovi con una bruttissima sorpresa nella bolletta che potrebbe lasciarti senza parole.

Nuova truffa del guasto telefonico
Nuova truffa del guasto telefonico

Le insidie delle chiamate telefoniche si celano dietro un’innumerevole serie di truffe. Molte volte, quando il telefono squilla, si tratta di presunti operatori che, in realtà, nascondono l’inganno dietro uno schermo di falsi call center. È diventata una prassi comune riattaccare subito alla vista di un numero sospetto per paura di cadere nelle loro reti. Recentemente, le segnalazioni ricevute da Federconsumatori hanno evidenziato un nuovo inganno: operatori che fingono di essere della tua società telefonica, minacciando interruzioni del servizio e proponendo un passaggio a un altro provider.

Nuova truffa del guasto telefonico

Come per le truffe dei call center, anche il finto guasto telefonico parte da una chiamata. Il truffatore, a conoscenza della compagnia telefonica della vittima, si presenta come un operatore della stessa società, avvisando dell’imminente interruzione del servizio per presunti problemi tecnici. Successivamente, si fa passare per un volontario di Federconsumatori, proponendo un cambio di operatore per evitare disagi e promettendo addirittura risparmi. Il cliente, timoroso di restare senza connessione, accetta l’offerta, scoprendo solo alla ricezione della prima bolletta di essere stato ingannato.

Truffa del guasto telefonico
Truffa del guasto telefonico

Federconsumatori ipotizza che il raggiro possa essere perpetrato da operatori disonesti del customer care, che indirizzano le segnalazioni a un altro operatore. L’associazione sottolinea che nessun operatore di Federconsumatori chiamerà mai per consigliare un cambio di società telefonica e invita a segnalare i numeri truffa allo sportello della federazione.

Come difendersi dalle insidie del Call Center

Le truffe dei call center che si mascherano da società legittime sono conosciute come “spoofing telefonico”. Esistono alcuni metodi e precauzioni per difendersi da queste pratiche ingannevoli. È possibile iscriversi al Registro delle opposizioni, un servizio pubblico gratuito per evitare chiamate di telemarketing, anche se spesso viene bypassato.

È consigliabile bloccare numeri sconosciuti o provenienti dall’estero e utilizzare app che identificano le chiamate dei call center come spam. In caso di telefonate da operatori di telemarketing, è importante chiudere la conversazione se si sente una voce registrata o robotizzata e non rispondere se la chiamata è muta.

Evitare di pronunciare la parola “sì” in risposta a domande ambigue è fondamentale, poiché potrebbe essere registrata e utilizzata per scopi fraudolenti. Registrare le chiamate sospette e segnalarle al Garante della Privacy è un ulteriore passo verso la protezione dei propri diritti e della propria privacy. Inoltre, è essenziale non cedere alle pressioni degli operatori e, invece di concedere appuntamenti in luoghi insicuri, è consigliabile richiedere ulteriori informazioni tramite e-mail, garantendo così una maggiore sicurezza e tutela.

Gestione cookie